Con la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 x 1000 dell'IRPEF a favore delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale, agli enti di ricerca scientifica o ai comuni di residenza per i servizi sociali.
Destinare il 5x1000 alla Cooperativa Sociale Arca di Comoè un'opportunità per sostenere queste attività e il nostro impegno sul territorio comasco. Il 5x1000 si aggiunge, senza sostituirlo, al ià noto meccanismo dell'8x1000 e non comporta alcun costo aggiuntivo per chi decide di destinare tale quota della propria contribuzione IRPEF ad uno dei destinatari possibili.
Durante la compilazione del 730, del modello Unico o del CUD sarà sufficiente la tua firma e l'indicazione del nostro codice fiscale /P.I. 01489930139 nell'apposito spazio destato al volontariato e alle organizzazioni non lucrative.
All'atto della donazione è importante indicare il servizio o progetto a cui essa è destinata. La deducibilità è accordata - nella misura massima del 10% del reddito dichiarato e comunque non oltre il limite di 70000 euro annui-solo a condizione del rispetto di particolari modalità di pagamento, che sono le seguenti:
Tramite bonifico bancario su C/C IBAN IT47P0623010920000046225382, assegno bancario o assegno circolare.
Per ottenere i benefici fiscali definiti dalla normativa vigente, effettuando la donazione, è necessario inoltre comunicare i dati del donatore(nome, residenza e codice fiscale) per consertirci di fornire al donatore la certificazione necessaria.
Per le persone fisiche:
Ai fini della detraibilità/deducibilità dell'erogazione, il versamento deve essere seguito obbligatoriamente tramite operaizoni bancarie ovvero con bonifico, assegno bancario o assegno circilare.
Numero di posti e liste d'attesa, disposizione delibera n.666