È in partenza presso la comunità di MonteVerde 1 un percorso di arteterapia tenuto da Agnese Francesca Poli e Caterina Villa, studentesse al terzo anno della Scuola centro Artiterapie di Lecco.
L'arteterapia è una disciplina che ci permette di arricchire il processo di cura attraverso la sperimentazione dei materiali, la creazione artistica e la relazione con l'altro.
La creatività è una funzione fondamentale per la persona, è la madre della possibilità, della scoperta, del nuovo e del cambiamento. È la linfa vitale del nostro essere al mondo. L'atteggiamento creativo ci aiuta a trovare nuove soluzioni a situazioni che spesso ci bloccano o ci irrigidiscono. Ciò avviene in una dimensione del fare senza la necessità di verbalizzare il processo, in quanto è l'opera stessa che parla e ci dà modo di narrare.
Il nome scelto per il progetto di esperienza conduttiva è "ESUVIA - L'impronta che resta dopo il cambiamento" . L'esuvia è il cambiamento che l'insetto affronta con la muta; questo processo è fondamentale per la crescita, il cambiamento e lo sviluppo. Anche noi come persone, partendo dalla consapevolezza di chi siamo e del nostro passato, ci prepariamo per affrontare una "distruzione", necessaria per poter costruire cose nuove, trovare un nuovo equilibrio e attuare il cambiamento e l'evoluzione.
Il percorso, in partenza questa settimana, si articolerà in 12 incontri a cadenza settimanale, ed è rivolto ad un gruppo composto da 10 persone, che verranno inserite tenendo conto dell'interesse personale e rispettando le indicazioni fornite e i bisogni educativi.
Numero di posti e liste d'attesa, disposizione delibera n.666