La coesione è green: rigeneriAmo la Foresta Urbana di Como

27/12/2022

La Foresta Urbana è un'ampia area boschiva all'interno del compendio dell'ex Ospedale Psichiatrico "San Martino" di Como, vicino agli edifici che ospitano le nostre comunità.

Si tratta di una risorsa preziosissima per la Città: uno splendido polmone verde che quarant'anni di abbandono hanno contribuito a trasformare in uno scrigno di biodiversità.

Un patrimonio che il perdurare dell'incuria rischierebbe, però, di danneggiare e compromettere. E' quindi urgente intervenire, affinché quest'area naturale possa mantenersi in salute, isolando piante malate e mettendo in sicurezza esemplari pericolanti.

Per questo insieme alla direzione di ATS Insubria, abbiamo avviato un progetto di rigenerazione che si pone un obiettivo ambizioso: conservare e recuperare la Foresta Urbana producendo valore e benessere per tutti.

L'intervento consentirà infatti non solo di tutelare la flora e la fauna presenti, ma anche di restituire questi luoghi alla comunità, promuovendo la diffusione di una cultura ambientale e sociale attraverso percorsi educativi, dedicati ai temi della natura e della biodiversità, e iniziative culturali realizzate in collaborazione con associazioni e realtà territoriali.

Questo progetto, al contempo, offre l'opportunità ai ragazzi delle comunità terapeutiche di contribuire attivamente alla sua realizzazione, divenendo un luogo di formazione e inclusione per le persone con problemi legati alle dipendenze, offrendo loro l'opportunità di partecipare a corsi di formazione qualificati.

Per fare rinascere questa parte della nostra città, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, anche il tuo!

Il progetto di rigenerazione della Foresta Urbana è una sfida importante che pone al centro la cura e la valorizzazione di un bene comune di grande valore - ambientale e sociale - per la nostra Città.

Solo insieme potremo fare rinascere la Foresta Urbana, conservando e tornando a vivere il "cuore verde" di Como.

Unisciti a noi e supporta il progetto con una donazione: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/forestaurbana/

Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo

Numero di posti e liste d'attesa, disposizione delibera n.666

  • 10 in lista d'attesa UO 322002743 - 322002783 
    3 in lista d'attesa UO 322002741